20 February / Le regole del gioco / Exhibition opening / Fondazione Achille Castiglioni / Milan



Il progetto espositivo, a cura di Luca Lo Pinto, e sotto la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, coinvolge diciotto artisti italiani e stranieri di fama internazionale invitati a un dialogo con le opere, gli oggetti e l’architettura dello Studio Museo, suggerendo possibili forme di contatto con il modus operandi di Castiglioni.
La quasi totalità delle opere è stata concepita ad hoc per questo luogo, come risultato di un processo che nei mesi precedenti la mostra ha visto gli artisti visitare e studiare gli ambienti e le specificità dello Studio Museo. In questo modo, i diversi interventi dialogheranno in maniera peculiare con i vari elementi che caratterizzano lo spazio. Gli artisti sono stati invitati a realizzare opere non invasive, in grado di relazionarsi con il contesto e di mimetizzarsi al suo interno.
La mostra, prodotta dalla Triennale di Milano in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, è concepita come un omaggio al luogo e a Castiglioni stesso, con l’obiettivo di testimoniare l’enorme influenza che il suo lavoro esercita ancora oggi sulle nuove generazioni di artisti, architetti e designer. L’esposizione, tramite la giustapposizione delle opere degli artisti invitati e gli oggetti presenti nello studio, offrirà al pubblico la possibilità di scoprire, attraverso prospettive inedite e stimolanti, l’immaginario del grande designer.
Il progetto vede il coinvolgimento di artisti contemporanei, con linguaggi espressivi eterogenei, al fine di favorire uno sguardo plurale e variegato tanto sulle opere quanto sul luogo che le ospita. In tal senso, non è stato fornito alcun vincolo tematico o linguistico, ma solo il suggerimento a operare tramite interventi "sottili", al fine di far percepire la mostra e lo studio come un unicum, un solo insieme da interpretare su più livelli.
I visitatori saranno accompagnati da un responsabile della Fondazione, che illustrerà lo Studio Museo e il progetto creando, con la propria interpretazione, un ulteriore livello narrativo.
Artisti:
Alek O. – Stefano Arienti – Richard Artschwager – Céline Condorelli – Thea Djordjadze – Jason Dodge – Martino Gamper – Max Lamb – Christoph Meier – Olaf Nicolai – Amalia Pica – Lisa Ponti – Charlotte Posenenske – Riccardo Previdi – Emilio Prini – Carol Rama – Mandla Reuter – Patrick Tuttofuoco

Opening:
20 febbraio dalle 15.00 alle 21.30.
Ingresso massimo 25 persone alla volta.
La visita dura 20 minuti


La conferenza stampa è in programma venerdì 20 febbraio alle ore 11.30 presso La Triennale di Milano. Seguirà la visita alla mostra in Fondazione Achille Castiglioni 
Apertura straordinaria per la mostra Le regole del gioco:
21 febbraio - 11 aprile (visite guidate su prenotazione):

martedì-venerdì 17.00 - 20.00
sabato-domenica 15.00 - 20.00


La Fondazione Achille Castiglioni rimane aperta anche nei consueti orari con le visite guidate su prenotazione dal martedì alla domenica alle ore 10.00, 11.00 e 12.00.

Info:
Fondazione Achille Castiglioni
Piazza Castello, 27
20121 Milano
T. 02 8053606
fondazione@achillecastiglioni.it
info@achillecastiglioni.it
 

Nessun commento:

Posta un commento