5-16 Marzo / IED Factory / IED / Roma


Dal 5 al 16 marzo IED Roma si trasforma in un hub dove designer, artisti, fotografi, registi, giornalisti ed esperti della comunicazione lavorano fianco a fianco con i giovani creativi.
IED Roma Via G. Branca 122 | Via Alcamo 11

Il tema delle due settimane di lavoro è città creative, tema dell’anno accademico.
Come può il design migliorare il modo in cui viviamo, abitiamo, usiamo, immaginiamo la città? Quali sono le questioni, manifeste o meno, che attendono delle soluzioni da parte delle professioni creative? Di quali servizi e prodotti la città ha bisogno? In che modo la creatività può contribuire a svelare e costruire nuove occasioni di socialità? Un’occasione per investigare la dimensione metropolitana della creatività ed esplorare l’universo di stimoli che sprigiona dalla mescolanza di culture e competenze differenti e i prodotti che potrebbero offrire soluzioni innovative ai bisogni e alle problematiche delle città.

Le due settimane si apriranno il 5 e il 12 marzo con due PechaKucha events, format giapponese di successo che condensa la presentazione di un progetto in 6 minuti e 40 secondi al ritmo serrato di 20 slide da 20 secondi. Questo format è molto usato nei settori di architettura e design per accorciare i tempi e focalizzare l’attenzione sui temi trattati.
I due PechaKucha consentiranno a tutti i professionisti chiamati a guidare i workshop di presentare se stessi e il proprio percorso progettuale, ad una platea costituita da studenti e pubblico esterno.

Nel totale i workshop sono 26 e abbracciano tutte le discipline, dalla Moda, alla Comunicazione.
Nell’Area Design e Architettura ci fa piacere segnalare gli architetti che con la loro residenza guideranno gli studenti IED nella ricerca:
I Refunc, Denis Oudendijk e Jan Körbes, architetti olandesi conosciuti a livello internazionale per l’idea che sta alla base del loro lavoro: creare strutture sperimentali e microarchitetture mobili basate su materiali di scarto.
Definiti garbage architects, i Refunc con Urban garbage adaptor workshop guideranno gli studenti nella ricerca di una nuova destinazione d’uso di un oggetto che altrimenti verrebbe gettato nella spazzatura. La loro residenza è supportata dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
I PKMN, ufficio e collettivo di architettura fondato a Madrid da Enrique Espinosa e Carmelo Rodriguez nel 2006 che indaga sul rapporto tra tecnologia, tipologia e costruzione.
Propongono il workshop Savage Cities_Roma Jungle sollecitando gli studenti a immaginare la città di  Roma invasa da elementi naturali, trasformata in una selva di asfalto dove un’infinità di specie influenzano la popolazione e lo spazio urbano
Pilar Echezarreta, nata in Spagna, cresciuta in Messico, vive e lavora a Parigi e per IED Factory propone The electric fields of great work, un laboratorio che coordineerà due gruppi distinti di studenti per generare una nuova idea innovativa di aspazi e ambienti
Gli italiani Barbara Brondi e Marco Rainò, fondatori dello studio BRH+ con X-Ville intendono fondare una comunità di progetto interdisciplinare, capace di immaginare una "Città Creativa" - o un suo frammento - nella quale sia possibile garantire alti standard di qualità ambientale attraverso azioni creative mirate
L’architetto Francesco Librizzi  con Your own private sky inviterà gli studenti a costruire un “pianeta per un abitante” basato su un sistema gravitazionale centrale, che ogni giorno crescerà di uno strato concentrico al primo, ma con funzioni, materiali e finalità diverse e complementari
Filippo Macelloni, fondatore di NANOF non è un architetto ma si è spesso occupato di temi legati all'architettura e alla città, realizzando anche molti video e video installazioni per alcuni dei più importanti studi di architettura italiani.
Il workshop Occhi su Roma (2.0) prevede la realizzazione di un video (o video installazione) che utilizza in modo creativo e narrativo i punti di vista delle telecamere di sorveglianza puntate sulla città.

IED Factory PechaKucha
5 marzo ore 18
Sede IED via Alcamo 11
Blank Magazine, Ari Seth Cohen, Daniel De’ Angeli, Alessandra Di Lernia e Salvo Lombardo, Pilar Echezarreta, Francesco Librizzi, Mirta Lispi, Alessandro Piva, PKMN, Marco Rossetti, Vanessa Rusci.

IED Factory PechaKucha
12 marzo ore 18
Sede IED via Giovanni Branca 122
Tommaso Basilio, Paolo Barichella, Laszlo Biro, Paolo Bordino, BRH+, Claire Buisson e Francesca Manzini, Luca Capuano, Andrea Ciccarelli, Emiliano Fasano e Barbara Verri, Kasia Gasparski, Filippo Messina, Massimo Palmieri,  NANOF, Ted Polhemus, Refunc.

More Info:
http://www.ied.it/roma/home

Nessun commento:

Posta un commento